Piscina seminterrata 2021: valorizzare la proprietà e rendere il giardino più vivibile

Pubblicato il:
Categorie: Esterni
Indice

Entrare in giardino e fare un tuffo in piscina è il sogno di molte persone. Tuttavia, è importante progettare con cura la forma e le dimensioni che meglio si adattano al tuo giardino, e scegliere la tipologia migliore in base a molti fattori legati all’uso della piscina seminterrata stessa.

piscina-seminterrata-2

Se dunque sogni di realizzare una piscina in giardino e non sai da dove cominciare, allora questo articolo ti sarà utile per scoprire le varie tipologie di piscine, i materiali più comunemente utilizzati e i prezzi medi. In particolare, ci concentreremo sugli stagni semichiusi.

Piscina in giardino: come scegliere la più adatta

Prima di continuare con il focus di questo articolo, diamo un’occhiata ad alcuni aspetti fondamentali da considerare quando si progetta una piscina. Per realizzare la piscina dei tuoi sogni, devi considerare non solo aspetti estetici, ma anche fattori pratici e tecnici legati alla forma architettonica dello spazio disponibile.

Facile accesso: prima di decidere su una piscina fuori terra, semi-interrata o interrata, è necessario considerare chi utilizzerà principalmente la piscina. Ad esempio, in presenza di bambini o persone con mobilità ridotta, è meglio puntare su strutture di facile utilizzo, come piscine interrate senza zone rialzate.

Profondità del fondale: la profondità del fondale influisce sul tempo di riscaldamento e sulla disponibilità di acqua. Per i bambini, la piscina progressivamente profonda è più pratica.

Estetica e design: la scelta dei materiali, dei colori e dei materiali decorativi è importante per creare un ambiente sofisticato con il resto dell’edificio; la piscina deve fondersi al meglio con il pavimento esterno, il colore della parete esterna dell’edificio e lo stile dei mobili da giardino Uno. sistema di filtraggio.

Se ti interessa l’argomento della piscina seminterrata, abbiamo pubblicato un intero articolo sui Pavimenti Galleggianti, ottimi per questo tipo di situazioni.

Esistono due tipi principali di sistemi di filtrazione per una piscina seminterrata:

  1. Sistema a skimmer: aprire lungo il bordo della piscina per assorbire l’acqua da inviare al filtro, quindi depurarla e restituirla alla piscina. È il sistema più comunemente usato, più economico e più semplice da implementare
  2. Sistema di troppopieno: in questo caso l’acqua scorre nel canale periferico e viene depositata nella vasca di compensazione. Qui, uno speciale sistema di filtrazione lo purifica e lo rimanda in piscina

Piscina seminterrata: caratteristiche e vantaggi

Finora, le piscine prefabbricate sembrano essere la soluzione più necessaria sul mercato. Il motivo è semplice: rappresentano un buon compromesso tra la velocità di esecuzione di strutture realizzate con moduli prefabbricati e la libertà progettuale di piscine senza moduli prefabbricati.

Tra le varie tipologie di piscine prefabbricate-fuori terra, interrate, seminterrate, monolitiche-seminterrate rappresentano una vantaggiosa soluzione ibrida: a metà tra la versione fuori terra e quella interrata, la struttura della piscina interrata è solo parzialmente inserita metropolitana.

Ma quali sono i principali vantaggi delle piscine seminterrate prefabbricate?

  • Rispetto alle piscine interrate, i costi di costruzione, consegna e installazione sono inferiori.
  • Facile da costruire: le piscine interrate prefabbricate sono veloci e facili da montare perché non richiedono muratura e lo scavo è più superficiale rispetto ai tipi interrati, il che consente di risparmiare tempo, energia e denaro nel complesso.
  • A monte di un apposito studio di progettazione, la piscina semicircolare può essere installata anche su terreno irregolare o leggermente inclinato

Come costruire piscina seminterrata

Prima della costruzione, è necessario progettare. Professionisti sapranno guidarvi nella scelta della migliore soluzione in base al vostro budget e ai “desideri” legati all’estetica e al design. Terminata la fase di progettazione, si può procedere alla fase di costruzione. Diamo un’occhiata ai passaggi necessari per costruire la più avanzata piscina seminterrata prefabbricata.

  1. Scavo e realizzazione di tubazioni per allacciamenti idrici, cablaggi e impianti di illuminazione
  2. Installazione di moduli prefabbricati e regolazione del sistema di filtraggio
  3. Rivestimento della parete della piscina (mosaico, resina, pietra, piastrelle di ceramica, legno); se si tratta di una piscina in legno, i perni di posizionamento in legno devono essere trattati per garantire la loro resistenza ai mezzi atmosferici
  4. Realizzare il trattamento superficiale: utilizzare fognature, scarichi e ogni altro accessorio (scaletta, doccia a bordo piscina, trampolino, ecc.)
  5. Test di routine: eseguito al termine dei lavori e prevede il controllo del regolare funzionamento della piscina, in particolare l’ispezione del getto d’acqua, del sistema di filtraggio e dell’impianto di illuminazione

Piscina seminterrata: quanto costa?

Come facilmente intuibile, è impossibile rispondere con precisione a questa domanda. In effetti, sono coinvolte troppe variabili. Considerare innanzitutto il materiale utilizzato per il modulo piscina (lamiera di acciaio, polistirolo, legno, ecc.). Ma anche altri aspetti influenzeranno:

  • La forma, le dimensioni e la profondità della piscina
  • Sistema di filtraggio utilizzato
  • Sistema di acqua calda
  • Qualsiasi sistema di copertura automatico
  • Potrebbero esserci luci e accessori
  • Spedizione e consegna
  • Altri fattori che determinano il prezzo finale della piscina sono i costi di montaggio e installazione, scavi, eventuali opere murarie, allacciamenti idrici ed elettrici e smaltimento.

Potrebbe interessarti anche...

edil merici

BONUS 2020

Dubbi sui BONUS per la casa?

Nella nostra guida approfondiamo tutti i bonus di maggior interesse, attuali a sempre aggiornati. E se qualcosa non sarà chiaro potrai ricevere chiarimenti dai nostri esperti.

bagno di design

bagni in calabria

Cura e benessere

CONTATTI

Prenota una consulenza

Guida ai BONUS 2021

Ricevi subito la guida ai BONUS del 2020 per la casa e trova quello che fa al caso tuo.

edil merici