Idee per ristrutturare un bagno piccolo con stile

Pubblicato il:
Categorie: Arredo e Decori
Indice

Se hai deciso di ristrutturare un bagno piccolo per dimensione, ma vuoi comunque darci quel tocco in più per renderlo un ambiente piacevole e di design in casa, non ti preoccupare della metratura a disposizione, puoi sempre creare qualcosa di carino. 

Se si vuole ristrutturare un bagno piccolo, bisogna innanzitutto tenere in considerazione la funzione che tale stanza ha, quali sono gli elementi di arredo da inserire quindi – wc, bidet, lavabo e doccia, vasca, lavatrice etc. 

In base alle cose che si vogliono inserire, si potrà quindi partire per pianificare la ristrutturazione dello spazio in maniera funzionale ed estetica, sfruttando al meglio lo spazio per farlo apparire alla vista più grande ed inserirci più cose possibili. 

TONALITA’ E COLORI DI UN BAGNO PICCOLO

Quando si ristruttura un bagno piccolo, innanzitutto bisogna scegliere delle tonalità di colori che lo rendano più ampio e leggero come ambiente. Colori tranquillizzanti e pacati come il verde e il blu ad esempio hanno un effetto allargante alla vista, mentre colori scuri e caldi come il rosso e il nero, hanno tendenzialmente l’effetto di rimpicciolirlo per effetto visivo. Allo stesso modo i colori che vengono scelti vanno a determinare una maggiore o minore luminosità dell’ambiente. 

Anche la carta da parati può avere un effetto importante nell’ampliare l’effetto visivo degli spazi, o nel diminuirlo. Se si sceglie una carta che crea un effetto prospettico ben studiato, anche in uno spazio piccolo si possono fare miracoli ed avere ottimi risultati.

Se per rivestimenti si scelgono le piastrelle invece, nei bagni piccoli è consigliato un formato tendenzialmente grande e senza fughe, sia per le pareti che per il pavimento, usando lo stesso tipo di rivestimento per creare continuità. 

SANITARI E ARREDO PER RISTRUTTURARE UN BAGNO PICCOLO

Per quel che riguarda i sanitari, se si ristruttura un bagno piccolo sarà necessario andare per le small size, cioè per quei wc e bidet dalla lunghezza più corta e dalla forma tondeggiante e rialzata, che occupano meno spazio ed hanno un bell’effetto visivo. 

Per i lavabi invece sono di grande risultato se si ristruttura un bagno piccolo, quelli sospesi e indipendenti da un mobilio sottostante troppo pesante. Ok a mobiletti rialzati e leggeri alla vista, meglio se sospesi. Per la doccia o vasca è preferibile evitare angolature troppo pronunciate. 

Per l’apertura porta invece, che occupa non poco spazio all’interno del bagno, se questo è piccolo, può essere interessante valutare una soluzione con porta scorrevole, per salvare il più possibile lo spazio camminabile interno. 

Se abbiamo alimentato la tua curiosità allora dai un’occhiata ai nostri prodotti per il bagno

Se vuoi invece ristrutturare un bagno piccolo e ti piacerebbe avere una consulenza personalizzata, contattaci subito per essere assistito e guidato nel tuo processo creativo. 

ristrutturare un bagno piccolo

Il vero stile non ha dimensioni!

Potrebbe interessarti anche...

edil merici

BONUS 2020

Dubbi sui BONUS per la casa?

Nella nostra guida approfondiamo tutti i bonus di maggior interesse, attuali a sempre aggiornati. E se qualcosa non sarà chiaro potrai ricevere chiarimenti dai nostri esperti.

bagno di design

bagni in calabria

Cura e benessere

CONTATTI

Prenota una consulenza

Guida ai BONUS 2021

Ricevi subito la guida ai BONUS del 2020 per la casa e trova quello che fa al caso tuo.

edil merici