Consolidamento strutturale in Calabria: professionisti numero 1 del settore

Pubblicato il:
Categorie: Edilizia
Indice

La tua casa inizia a presentare crepe sui muri, cedimento delle fondamenta e altre problematiche che richiedono un lavoro di consolidamento strutturale in Calabria?

Non hai ben presente di cosa stiamo parlando, e se rientri in questo caso? Te lo spieghiamo subito.

Lavori di consolidamento strutturale in Calabria

Se abiti in Calabria potrà esserti spesso capitato di sentir parlare di lavori di consolidamento strutturale, non capendo magari bene a che tipo di lavori si fa riferimento nel concreto.

L’intervento di consolidamento strutturale consiste nel mettere in sicurezza un edificio che ha subito un evidente danno alla struttura portante. Non è un’operazione necessariamente prevista nei soli casi d’emergenza, come in seguito a danni sismici, ma prevede dei mirati lavori di restauro volti a ripristinare le condizioni statiche ottimali, per garantire la sicurezza dell’edificio.

I lavori di consolidamento strutturale sono anche interventi volti ad apportare migliorie statiche o volti ad effettuare un adeguamento normativo, come nei casi degli edifici storici, riguardando principalmente murature e solai, tenendo in considerazione anche le migliorie dei materiali e strumenti non presenti prima.

Indipendentemente dal motivo per cui si decide di intervenire con un consolidamento strutturale, si tratta di un’operazione complessa e composta da diverse fasi, per la quale è doveroso l’impiego di tecniche e prodotti specifici.

Ogni rinforzo strutturale sostanzialmente va a stabilizzare tutti gli elementi interni dell’edificio, assicurandone la durata nel tempo e aumentandone conseguentemente anche la resistenza alle intemperie e ai vari fattori di danneggiamento.

Che tipo di problemi va a risolvere il consolidamento strutturale?

Il consolidamento strutturale si riferisce a una varietà di interventi in diversi ambiti, ma principalmente gli interventi che vengono effettuati si rivolgono alle principali porzioni orizzontali, cioè le fondazioni e i solai.

Quando è necessario ricorrere a interventi di consolidamento strutturale quindi? Quali sono i campanelli di allarme che possono farci capire è arrivato il momento di intervenire?

CREPE NEI MURI

  • Quando noti la comparsa di crepe nei muri nella tua abitazione, sia all’interno che all’esterno, lungo le aperture, i muri perimetrali, nel punto di contatto tra i muri ed il soffitto, sia in andamento sub-orizzontale, sub-verticale che obliquo. In presenza di questi campanelli di allarme, magari accompagnati dall’abbassamento o inclinamento del pavimento, siamo probabilmente di fronte a un cedimento delle fondazioni che richiede al più presto un intervento di consolidamento strutturale.

INCLINAZIONE DEL PAVIMENTO

  • Quando vedi un abbassamento del terreno portante dell’edificio. Come già accennato, l’inclinazione del pavimento è un ulteriore campanello di allarme che fa pensare al cedimento della fondazione dell’edificio, e all’impellente bisogno di riequilibrare la struttura sottostante del terreno con un’operazione di consolidamento.
consolidamento strutturale in Calabria

Materiali per il consolidamento strutturale in Calabria

Tutti gli interventi citati devono indifferentemente passare per un iter procedurale specifico che parte da un dettaglio imprescindibile: la scelta corretta dei materiali e dei professionisti a cui rivolgersi.

L’intento primario dei prodotti e dei materiali utilizzati per il ripristino d’infrastrutture in calcestruzzo e strutture, è quello di fornire un risultato efficace quanto duraturo.

Ed in questo contesto  non possiamo parlare di soluzioni di prodotto, bensì di soluzioni di sistemi che richiedono uno studio preciso e dettagliato dell’intervento strutturale da effettuare.

Ogni consolidamento strutturale in Calabria richiede una tecnica precisa in base ai danni riportati dalla struttura sulla quale si deve intervenire; per tale ragione questi interventi hanno bisogno di uno studio specifico dell’edificio da parte di ingegneri e tecnici specializzati, che attraverso uno studio di progetto vanno a stabilire in che modalità intervenire e che tipologia di prodotti usare.

Consolidamento strutturale con Edil Merici in Calabria

Non a caso per gli interventi di consolidamento strutturale in Calabria, Edil Merici dispone di un servizio tecnico di consulenza dedicato alla progettazione per il rinforzo strutturale che si farà carico di tutti i calcoli e le varie procedure di intervento, offrendo sistemi certificati in accordo ai più recenti standard di progettazione.

Hai bisogno di aiuto? Vuoi schiarirti ulteriormente le idee? Compila il form sottostante e richiedi la tua consulenza gratuita.

Potrebbe interessarti anche...

edil merici

BONUS 2020

Dubbi sui BONUS per la casa?

Nella nostra guida approfondiamo tutti i bonus di maggior interesse, attuali a sempre aggiornati. E se qualcosa non sarà chiaro potrai ricevere chiarimenti dai nostri esperti.

bagno di design

bagni in calabria

Cura e benessere

CONTATTI

Prenota una consulenza

Guida ai BONUS 2021

Ricevi subito la guida ai BONUS del 2020 per la casa e trova quello che fa al caso tuo.

edil merici