Abbinare i colori in casa tramite l’armocromia per l’arredamento

Pubblicato il:
Categorie: Arredo e Decori
Indice

L’armocromia è una scienza utilissima per dare quel tocco in più alla tua casa, andando ad abbinare colori e sfumature di alto stile e impatto per il tuo arredamento.

Nulla è fatto a caso, e dietro ad ogni effetto wow c’è sempre uno studio ponderato e minuzioso dei dettagli. 

Secondo i principi dell’armocromia, per creare un ambiente armonioso in casa, l’abbinamento colori per pareti, elementi base dell’abitazione (infissi, pavimenti, piastrelle), arredi e tessili ecc, deve essere ponderato sulla base di determinati principi.

Caratteristiche cromatiche chiare e delicate vengono tendenzialmente valorizzate da colori della stessa “natura”, colori soft, sfumati e tenui, mentre colori scuri vanno d’accordo con colori altrettanto intensi e profondi.

L’armocromia punta sul ricorso a una palette di riferimento scelta in base alle caratteristiche cromatiche individuali, al proprio fototipo (generalmente viene usata nella bellezza, per abbinare incarnato e colori naturali al proprio look). Le palette, che sono tavole con una serie di colori amici che sanno valorizzarci, prendono il nome delle quattro stagioni: palette primavera, palette estate, palette autunno e palette inverno.

In altri termini, ragionando secondo i due concetti chiave di ripetizione e armonia, un sottotono freddo si sposa con colori freddi, mentre un sottotono caldo richiama colori caldi.

Così come in bellezza, così nell’arredamento e nel design.

BELLEZZA, ARREDAMENTO E DESIGN

Saper abbinare bene i colori non è sempre facile, quindi avere una sorta di tabella di riferimento dove tutto si sposa e risulta proprio in armonia con gli altri colori è un grande vantaggio. Si gioca con i colori, per avere un effetto casa davvero wow.

Ispirati alle ultime tendenze moda e divertiti ad arredare casa o a rivoluzionarne il look secondo i principi dell’armocromia e se vuoi dare un tocco professionale chiedi ai nostri esperti

E tu, di che colore sei? 

Potrebbe interessarti anche...

edil merici

BONUS 2020

Dubbi sui BONUS per la casa?

Nella nostra guida approfondiamo tutti i bonus di maggior interesse, attuali a sempre aggiornati. E se qualcosa non sarà chiaro potrai ricevere chiarimenti dai nostri esperti.

bagno di design

bagni in calabria

Cura e benessere

CONTATTI

Prenota una consulenza

Guida ai BONUS 2020

Ricevi subito la guida ai BONUS del 2020 per la casa e trova quello che fa al caso tuo.

edil merici
Le tue finestre Made in Italy -50% subito con cessione ecobonus

Compila il form per parlare con un consulente specializzato e prenota il tuo appuntamento