Stufa a pellet per riscaldare casa economicamente

Pubblicato il:
Categorie: Interni
Indice

La stufa a pellet è un’ottima soluzione per riscaldare casa risparmiando energia e dando un effetto visivo molto piacevole che ben si sposa con l’arredamento dell’ambiente circostante. 

La stufa a pellet è un sistema di riscaldamento molto simile alla stufa a legna, adibita al riscaldamento di ogni tipo di ambiente, che utilizza come combustibile solido il pellet, un prodotto ecologico poiché che deriva dagli scarti di lavorazione del legno.

Il pellet è un materiale ricavato dalla segatura, in seguito alla lavorazione del legno. La segatura viene essiccata e poi pressata e legata insieme dalla lignina, una sostanza naturale, così da ottenere piccoli cilindri compatti. Il pellet, dunque, non presenta alcuna traccia di legante tossico, rappresentando il combustibile ecologico per eccellenza, dopo la legna. In commercio esistono differenti tipi di pellet che variano in base alla durezza, alla dimensione e alla capacità calorica.

Le stufe a pellet si distinguono in varie tipologie, tra cui quelle ad aria, idro, a impianto di canalizzazione, multicombustibile, senza canna fumaria ecc.

PERCHÉ SCEGLIERE UNA STUFA A PELLET?

Il pellet venne introdotto negli anni ’30 dello scorso secolo, diventando di uso comune solo dopo la crisi petrolifera del ’73, dove l’aumento del costo del petrolio portò i consumatori a cercare un’alternativa meno costosa e più ecologica, preservando l’ambiente dall’inquinamento.

Dopo quarant’anni di esperienza, le stufe a pellet sono considerate un ottimo sistema di riscaldamento, economico, efficiente ed ecologico, preferito di gran lunga rispetto ai tradizionali dispositivi.

La scelta di una stufa a pellet è senz’altro una scelta ecologica, poichè l’impatto sull’ambiente non è particolarmente inquinante, ma soprattutto per i consumatori è una scelta più economica. 

La stufa a pellet fa risparmiare sul costo dell’energia perché il costo del pellet per unità di calore emesso è inferiore rispetto a quello della maggior parte degli altri combustibili, come il metano delle caldaie.

Se siete interessati ad installare una stufa a pellet nell’ottica di risparmiare nel lungo termine, e dare un tocco di design in più alla vostra casa, contattateci subito per avere una consulenza gratuita sulle tipologie di stufe a pellet disponibili e su quella che fa più al caso vostro. 

Un inverno comodamente al caldo…

Potrebbe interessarti anche...

edil merici

BONUS 2020

Dubbi sui BONUS per la casa?

Nella nostra guida approfondiamo tutti i bonus di maggior interesse, attuali a sempre aggiornati. E se qualcosa non sarà chiaro potrai ricevere chiarimenti dai nostri esperti.

bagno di design

bagni in calabria

Cura e benessere

CONTATTI

Prenota una consulenza

Guida ai BONUS 2021

Ricevi subito la guida ai BONUS del 2020 per la casa e trova quello che fa al caso tuo.

edil merici