Pittura da esterno: quale scegliere per un risultato a lunga durata 2021

Pubblicato il:
Categorie: Arredo e Decori, Esterni
Indice

Pittura da esterno, quale scegliere per non sbagliare

In questo articolo andremo a conoscere le varie tipologie di pitture da esterno e quali scegliere in base alla tua situazione attuale ed al tuo obiettivo principale. Inoltre, se vuoi conoscere il modo migliore per verniciare i muri esterni di un edificio in autonomia o per direzionare i lavori senza commettere errori, è fondamentale che prima di tutto tu approfondisca i criteri da seguire nella scelta delle pitture da esterno.

Tipologie di Pitture da esterno

Esistono molti tipi di pittura da esterno e talvolta non è facile orientarsi, per questo preferiamo fare una distinzione tra le varie tipologie di pittura da esterno in base ai benefici che portano e dove possono essere applicate.

pitture-da-esterno

Pittura da esterno idrorepellente o impermeabile, per combattere l’umidità

L’umidità è uno dei problemi più comuni delle nostre abitazioni, chi più chi meno, tutti quanti dobbiamo avere soluzione per combatterla. Abitazioni molto vecchi ed esposti a condizioni climatiche e atmosferiche avverse sono le più danneggiate dall’umidità, vediamo quindi come prevenirla: 

Innanzitutto, il prezzo della pittura idrorepellente può variare in base alla marca e al negozio nel quale viene acquistata. Ad ogni modo rappresenta una soluzione economica per impermeabilizzare le pareti senza dover ricorrere alle piastrelle.

L’utilizzo di questa tipologia di pittura può essere quello di una normale pittura di tinteggiatura non risulta quindi essere troppo difficoltosa anche per chi preferisce i lavori fatti da se.

Ma non solo. Si tratta di  una vernice che non teme la condensa e per questo motivo è molto utilizzata nella tinteggiatura anche di cucine e bagni

I vantaggi di una pittura impermeabilizzante di per sé si possono derivare dalla sue caratteristiche. Una caratteristica importante è dal punto di vista estetico, poiché solitamente si tende a fare un uso sconsiderato di piastrelle per impedire il deterioramento dei muri ma con una vernice da esterno idrorepellente questo può venir meno. Questo è un altro motivo per cui viene adoperata tale pittura anche nei luoghi interni di casa come bagni e cucine.

Pittura da esterno isolante

Questa tipologia di pittura viene spesso confusa con il cappotto termico. E’ importante innanzitutto fare distinzione tra una pittura da esterno isolante ed un cappotto termico poiché le pitture termoisolanti o pitture isolanti non portano grandi risparmi energetici, è ingiustamente diffusa la credenza che possano rappresentare una valida alternativa al cappotto termico. In realtà il contributo di queste pitture nel conto sulla bolletta è irrilevante.

Detto ciò. le pitture da esterno isolanti hanno comunque i loro vantaggi da non sottovalutare:

Le pitture da esterno isolanti possono controllare il carico solare durante le stagioni più calde, infatti, l’alta riflettività della radiazione solare incidente e alta emissività della radiazione infrarossa, riducendo così la temperatura superficiale esterna. Invece, se vantano proprietà di risoluzione dei problemi di muffa, l’azione alla base del loro funzionamento è di tipo biologico, cioè batteriostatica o battericida.

Pittura da esterno al quarzo

La pittura da esterno al quarzo è ideale per rinnovare le facciate delle abitazioni perché questa pittura da esterno è traspirante e lavabile. Queste proprietà la rendono resistente alle intemperie ma validissime anche per ambienti interni che si sporcano spesso.

Un’ altra caratteristica molto importante della pittura da esterno al quarzo è la proprietà riempitiva, grazie alla quale possiamo utilizzare la stessa vernice per livellare delle piccole crepe di 1mm sul muro senza utilizzare lo stucco.

Le superfici su cui la pittura da esterno al quarzo può essere applicata possono essere cemento e molti tipi di intonaco.

Noi di Edil merici scegliamo pitture da esterno Kerakoll

Nei nostri lavori ci affidiamo ai prodotti all’avanguardia di kerakoll, riusciamo ad utilizzare sempre il miglior prodotto in base alla situazione che ci troviamo davanti.

I prodotti di https://www.kerakoll.com/ sono i numeri 1 per il greenbuilding che insieme alle caratteristiche specifiche di ogni vernice rendono questi prodotti i migliori su cui fare affidamento per dei lavori a lungo termine.

  • Pitture da esterno minerali linea acrilici, a base di resine, idrofobizzanti, coprenti e resistenti ad alghe ed agenti atmosferici
  • Pitture da esterno minerali linea silossanici, con antibio detergenti ed risultati estetici particolari
  • Pitture da esterno organiche, lavabile, resistente alle muffe ed altamente coprente
  • Smalti e pitture da esterno per legno e ferro

Come scegliere il colore della pittura da esterno colorata

La scelta del colore per la pittura da esterno dell’abitazione dovrebbe avvenire in base a più fattori come grandezza, paesaggio, tipologia di abitazione oltre che ad un gusto personale.

La facciata è pur sempre un biglietto da visita di una casa, ne comunica subito stile e atmosfera e dà il primo impatto a chi la vede per la prima volta.

Prendiamo per esempio 3 scenari molto diffusi in Italia e cerchiamo di estrapolare dei colori.

La casa in città solitamente mantiene una geometria semplice, minimal nelle zone più nuove, la sua pittura da esterno dovrebbe quindi richiamare a questo stile con dei colori vicini al bianco, il grigio e il taupe, che danno un’idea di pulizia, semplicità e luminosità.

Per La casa in campagna dobbiamo tenere in considerazione il paesaggio, i colori della luce che riflette sulle strade. In questo caso la pittura da esterno può mantenere dei colori più caldi simili all’arancione o il marrone. Puoi optare per una pittura da esterno diversa anche, nel caso in cui i colori della natura circostante ne richiamino delle tonalità più fredde per esempio.

La casa al mare 

Per la casa al mare gli abbinamenti di colori più adatti sono proprio quelli che richiamano l’elemento naturale dell’acqua. Quindi, per la sua facciata abbina una pittura da esterno tendente agli azzurri e i blu ed al bianco (che ha il vantaggio di mimetizzare la salsedine che si deposita negli anni).

Potrebbe interessarti anche...

edil merici

BONUS 2020

Dubbi sui BONUS per la casa?

Nella nostra guida approfondiamo tutti i bonus di maggior interesse, attuali a sempre aggiornati. E se qualcosa non sarà chiaro potrai ricevere chiarimenti dai nostri esperti.

bagno di design

bagni in calabria

Cura e benessere

CONTATTI

Prenota una consulenza

Guida ai BONUS 2021

Ricevi subito la guida ai BONUS del 2020 per la casa e trova quello che fa al caso tuo.

edil merici