Scopriamo i vantaggi del Pavimento Laminato: Cos'è e quale scegliere

Pubblicato il:
Categorie: Interni
Indice

Il pavimento laminato non è un parquet in legno, ma può riprodurre fedelmente l’aspetto del legno principale e ha un ottimo effetto estetico. Il pavimento laminato è un’ottima soluzione per godere dell’effetto legno abbattendo i costi e riducendo la manutenzione. Il pavimento laminato è un manufatto in legno che viene unito per immersione a pressione in strati di materiali diversi con funzioni e qualità diverse.

pavimento-laminato2

Vantaggi del pavimento laminato

La scelta del pavimento laminato è una decisione consapevole di dotarsi di un oggetto robusto e durevole, di facile manutenzione e posa, ottimo in termini di igiene ed eccellente estetica. Fornire soluzioni efficaci a prezzi convenienti.

pavimento-laminato
  • Economico:
    Il prezzo per metro quadrato del pavimento laminato è inferiore rispetto a quello in legno o in PVC. Il rapporto costo-efficacia di un prodotto dipende dal tipo di lavorazione e dal materiale utilizzato per fabbricare il prodotto, non a scapito della qualità.
  • Resistente all’usura
    Il film multistrato che ricopre il laminato (strato di copertura) protegge il pavimento da graffi e tagli. Proteggono la fibra centrale dal calpestio: i migliori laminati hanno una struttura multistrato per limitare i graffi da supporti esterni.
  • Resistente agli urti
    Un pannello in fibra di legno massiccio (HDF) ricoperto da un film multistrato (copertura) significa che il laminato non teme i danni causati dalla caduta di oggetti o tacchi o piccole pietre.
  • Resistente all’acqua
    I pavimenti in laminato hanno un’eccellente resistenza all’umidità. Sono realizzati in materiale non poroso e il film superficiale non consente all’acqua di penetrare all’interno.
  • Facile pulizia e manutenzione
    I pavimenti in laminato non richiedono una manutenzione continua, nessuna lubrificazione o riorganizzazione regolare.
  • Inossidabile – non cambia colore
    Il pavimento laminato non risente del tipico processo di ossidazione del legno, motivo per cui la tonalità del pavimento non cambierà negli anni.
  • Posa semplice
    La posa del pavimento laminato deve prendere le necessarie precauzioni e può essere eseguita anche in autonomia. Il sistema di interblocco della piastra di collegamento semplifica l’installazione e rende il funzionamento intuitivo.
  • Sicuro. antistatico e resistente al fuoco
    I pavimenti in laminato hanno una resistenza naturale al fuoco.

Manutenzione: Come pulire il pavimento laminato

Rispetto ai tradizionali pavimenti compositi in legno massello, uno dei vantaggi del pavimento laminato è che è facile da pulire e ha bassi costi di manutenzione. Rispetto ai tradizionali pavimenti in parquet, non è necessario spendere troppi sforzi per pulire i pavimenti in laminato, perché a differenza dei tradizionali pavimenti in parquet, i materiali in laminato hanno una buona resistenza alle macchie e alle impronte digitali e sono molto resistenti all’usura.

I pavimenti in laminato si stanno dimostrando sempre più una scelta vincente per chi cerca bellezza e praticità, insomma il modo migliore per avere un pavimento “legno” senza troppi pensieri e attenzioni. Tuttavia, come tutte le superfici, anche i laminati devono essere puliti e mantenuti di tanto in tanto. Questo è molto semplice, bastano pochi semplici passaggi per rendere la superficie più radiosa nel tempo.

pavimento-laminato1

Per rimuovere polvere e residui quotidiani è sufficiente utilizzare una scopa e un panno in microfibra, più volte si rimuove lo sporco dal pavimento, più facile sarà l’operazione di pulizia ed evitare macchie ostinate. Se non hai un panno in microfibra, puoi usare calze di nylon per coprire le setole e pulire delicatamente la superficie con una scopa. Puoi anche usare un aspirapolvere domestico sul pavimento laminato, non causerà alcun danno e può assorbire tutto lo sporco senza disperdersi.

In generale, tutti i pavimenti in legno non possono mantenere un buon rapporto con l’acqua. Se l’acqua ristagna, può causare l’espansione delle fibre di legno e la deformazione del pavimento. Ciò non significa che ciò accadrà ogni volta che l’acqua cade sul pavimento o ogni volta che lo lavi.

Perché il pavimento laminato può e deve essere lavato di tanto in tanto. Se lo lavi nel modo giusto, è anche il più semplice, il pavimento non verrà mai danneggiato. La procedura è semplice: basta pulire con un panno ben strizzato. Il panno in microfibra di solito non ha bisogno di detersivo, altrimenti puoi usare un normale panno per pavimenti strizzato e un detergente neutro.

È meglio non usare un panno per la scopa che lascerà molta acqua sul pavimento. Pertanto, per un pavimento pulito: Non spruzzare acqua direttamente sul pavimento, Non utilizzare panni imbevuti, Non lasciare che l’acqua ristagni.

Pavimento laminato in bagno?

C’è una differenza tra il pavimento laminato con pannelli HDF e il pavimento in vinile con pannelli in PVC. Su Internet c’è una certa confusione tra i due, perché normalmente entrambi vengono chiamati “pavimenti in laminato”, infatti non sono lo stesso prodotto, e anche i materiali che compongono i due tipi di pavimento sono diversi. I pavimenti in laminato sono realizzati principalmente in fibra di legno, mentre i pavimenti in vinile sono in PVC. Il legno è sensibile all’acqua, mentre il PVC non è facile da assorbire.

Se hai intenzione di ristrutturare il bagno, abbiamo una sezione dedicata ai bagni in cui potrai metterti in contatto direttamente con uno dei nostri consulenti specializzati

Pavimento laminato quale scegliere

Attualmente esistono diversi tipi di laminati con differenti resistenze, spessori e motivi. Di solito si consiglia di utilizzare decorazioni con venature del legno, ma anche disegni in pietra, metallo e tinta unita.

Un’altra funzione che distingue i vari insiemi è il tipo di superficie e figura. Con le moderne tecnologie, infatti, è possibile creare un rigo con pori sincronizzati e un effetto di stampa molto realistico, rispettando il tocco più superficiale.

La bisellatura è la speciale finitura periferica della stadia (bisello), che rende il pavimento più realistico ed evita la giunzione tra le varie stadie I difetti sono più evidenti nei seguenti aspetti della rettifica dei bordi in laminato. I laminati sono inoltre differenziati in base al livello di usura e utilizzo.

Il grado di resistenza all’usura è attualmente il dato più importante per la scelta dei pavimenti in laminato. Il livello AC5 rappresenta la migliore qualità sul mercato, infatti il ​​livello AC6 è molto raro e fornisce solo pochi articoli ed è costoso.

Dove comprare pavimento laminato

Se sogni di avere pavimenti con effetto legno, ma hai bisogno di durevolezza e resistenza, la serie di laminati EDIL MERICI sarà la tua scelta giusta! Prendi ispirazione dalle immagini o utilizza i filtri in base alle tue esigenze per trovare il pavimento laminato perfetto per la tua casa!

Siamo partner BigMat.

Potrebbe interessarti anche...

edil merici

BONUS 2020

Dubbi sui BONUS per la casa?

Nella nostra guida approfondiamo tutti i bonus di maggior interesse, attuali a sempre aggiornati. E se qualcosa non sarà chiaro potrai ricevere chiarimenti dai nostri esperti.

bagno di design

bagni in calabria

Cura e benessere

CONTATTI

Prenota una consulenza

Guida ai BONUS 2021

Ricevi subito la guida ai BONUS del 2020 per la casa e trova quello che fa al caso tuo.

edil merici