Materiale per copertura tetti: tipologie e caratteristiche 2021

Pubblicato il:
Categorie: Edilizia
Indice

Il tetto è una parte fondamentale della nostra abitazione, questo infatti deve essere in grado di contrastare agenti atmosferici, avere una buona isolazione termo acustica, deve essere resistente e soprattutto tenere conto della dispersione del calore.

Questo ultimo punto è forse l’argomento principale che deve essere rispettato nella copertura tetti per tenere conto dell’inquinamento globale, oggi siamo di fronte ad un cambiamento che ci permette di usufruire di molte agevolazioni per rispettare questo principio.

Se vuoi sapere come detrarre le spese di risanamento del tuo tetto oppure stai montando il tuo primo tetto all’interno della tua abitazione ti suggerisco di scaricare la nostra guida all’ecobonus.

Parti principali di un tetto:

  • Struttura portante – Ha la funzione di sostenere il peso del superiore manto impermeabile, della pioggia, della neve e del vento.
  • Manto impermeabile – Ovvero lo strato di tenuta all’acqua

copertura tetti 2

Le principali forme di tetto sono:

  • Coperture planari orizzontali  (Tetti Piani) 
  • Coperture planari inclinate (Tetti a Falde) 
  • Coperture curve (Tetti Curvi)

Materiale per copertura tetti 


Copertura tetti in legno

Il legno è sicuramente un materiale elegante nella sua forma, resistente e flessibile.

Questa è sicuramente una scelta ecosostenibile non essendo un materiale inquinante, è facile da montare rispetto ad altre soluzioni e ha anche molti vantaggi come l’isolazione termo acustica, la bassissima dispersione di calore ed è anche un materiale antisismico.

Coperture tetti in policarbonato

Le coperture in policarbonato, sono una soluzione leggera ed economica, spesso utilizzate anche nel settore industriale, garantiscono un alta isolazione termica e un’ottima protezione dagli agenti atmosferici come i raggi ultravioletti. 

Coperture tetti in cemento

Il tetto in cemento è una soluzione meno costosa del tetto in legno, ha tempi più lunghi per la realizzazione, è un elemento molto pesante e meno resistente a condizioni  sismiche.

Coperture tetti in plastica e PVC

Soluzione economica ed estremamente facile da montare, materiale leggero comunemente usato sia in abitazioni che in piccoli box auto dal momento che non c’è un sovraccarico della struttura sottostante, è un elemento impermeabile e termoisolante.

copertura tetti 3

Costi copertura tetti

Diamo uno sguardo ai prezzi al metro quadro dei vari tipi di materiale utilizzato per isolare il tetto.

Nel calcolo della spesa da affrontare per costruire o ristrutturare il tetto, va ovviamente considerato il costo per la manodopera.

Per una struttura in legno si parte dai 90-110 euro al mq per un tetto non ventilato e dai 130-180 euro al mq per un tetto ventilato.

Un tetto non ventilato in cemento ha un costo decisamente inferiore (30-75 euro al mq), mentre saliamo leggermente per un tetto in cemento con sistema di ventilazione (45-95 euro al mq).

Per un tetto in policarbonato bisogna preventivare una spesa tra i 55 e i 180 euro al mq, mentre una copertura in plastica o PVC costa mediamente tra i 10 e i 15 euro al mq, ma saliamo anche a 60 euro al mq per le tegole in plastica coibentate in isopolistirene espanso.

Come scegliere il tetto giusto?

Eccoti quindi alcuni consigli finali:

  1. Tieni in considerazione il clima della tua zona
  2. Pensa alle tue esigenze abitative
  3. Scegli un materiale di ottima qualità che duri a lungo
  4. Rivolgiti a professionisti che sappiano consigliarti nella scelta della copertura che più si addice alla tue esigenze

Per un consulto del tutto gratuito ti invitiamo a compilare il form sottostante, riceverai una chiamata da un nostro esperto che saprà consigliarti la miglior soluzione al tuo caso specifico.

Potrebbe interessarti anche...

edil merici

BONUS 2020

Dubbi sui BONUS per la casa?

Nella nostra guida approfondiamo tutti i bonus di maggior interesse, attuali a sempre aggiornati. E se qualcosa non sarà chiaro potrai ricevere chiarimenti dai nostri esperti.

bagno di design

bagni in calabria

Cura e benessere

CONTATTI

Prenota una consulenza

Guida ai BONUS 2021

Ricevi subito la guida ai BONUS del 2020 per la casa e trova quello che fa al caso tuo.

edil merici