110% Bonus Casa 2021: tutte le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione

Pubblicato il:
Categorie: ecobonus
Indice

Bonus Casa 2021

La Legge di Bilancio 2020 ha disposto sia la proroga dei bonus casa 2021, sia l’introduzione di nuove agevolazioni che riguardano le opere e le lavorazioni destinate ai beni immobili.

Tra gli obiettivi del Governo, ricordiamo anche l’interesse di proseguire il progetto Green New Deal, che induce a mettere in atto investimenti di carattere ambientale.

ecobonus-110-salone

Le agevolazioni previste per il 2020 sono numerose: molte sono una conferma di quanto era già previsto per il 2019, ma diverse sono quelle introdotte con il nuovo anno.

Attraverso questa guida illustreremo quali sono le agevolazioni previste dalla nuova Legge di Bilancio, come e quando richiedere la detrazione, chi può farlo e quali documenti sono necessari.

bonus-casa-2021-pdf

Pagina estratta dalla nostra guida gratuita.

Bonus Casa 2021 – Ristrutturazioni

Tra i bonus casa 2021, il bonus ristrutturazioni è tra i più gettonati e favorevoli per tutti coloro che devono intervenire sulla propria abitazione.

L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.

Tuttavia, per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2020 è possibile usufruire di una detrazione più elevata (50%) e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro.

ecobonus-110-camino

Ristrutturazioni Bonus Casa 2021: Come funziona?

Per usufruire della detrazione, è necessario pagare le spese detraibili tramite bonifico bancario o postale parlante, da cui devono risultare la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto beneficiario della detrazione e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

Per usufruire della detrazione è sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione.

Ristrutturazioni Bonus Casa 2021: A chi spetta?

Possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne sostengono le spese, ma anche l’inquilino o il comodatario. In particolare, hanno diritto alla detrazione:

  • Il proprietario o il nudo proprietario
  • L’inquilino o il comodatario
  • I soci di cooperative divise e indivise
  • I soci delle società semplici
  • Gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.
  • Il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)

Hanno diritto alla detrazione, inoltre, purché sostengano le spese e siano intestatari di bonifici e fatture:

  • Il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado) e il componente dell’unione civile.
  • Il coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge.

In questi casi, ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile. La condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori.

Per coloro che acquistano un immobile sul quale sono stati effettuati interventi che beneficiano della detrazione, le quote residue del “bonus” si trasferiscono automaticamente, ameno che non intervenga accordo diverso tra le parti.

Ha diritto alla detrazione anche chi esegue i lavori in proprio, soltanto, però, per le spese di acquisto dei materiali utilizzati.

ecobonus-110-bagno

Ristrutturazioni Bonus Casa 2021: Quali sono le spese annesse?

Le spese ammesse si distinguono per gli interventi in condominio e su edifici singoli. Nel dettaglio, la detrazione del 50% spetta per:

  • Lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001)
  • Interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).

Alcuni esempi di lavori di manutenzione ordinaria per cui è riconosciuto il bonus ristrutturazioni sono i seguenti:

  • Installazione di ascensori e scale di sicurezza
  • Sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso
  • Rifacimento di scale e rampe
  • Interventi finalizzati al risparmio energetico
  • Recinzione dell’area privata
  • Costruzione di scale interne
  • Realizzazione e miglioramento dei servizi igienici

Info su tutti i bonus casa 2021

Abbiamo raccolto le informazioni più importanti in un un pdf gratuito che puoi scaricare qui sul nostro sito. Le informazioni che potrai trovare sono su:

  • Ecobonus 2021
  • Sismabonus 2020
  • Bonus verde: la detrazione per giardini e terrazze
  • Bonus casa 2020, detrazioni per mobili e elettrodomestici
  • Bonus caldaia e stufa a pellet 2020 tra gli incentivi per i lavori in casa
  • Bonus facciate 2020 in Legge di Bilancio
  • Bonus rubinetti 2020 in Legge di Bilancio
  • SUPERBONUS 110%

Puoi anche richiedere un’appuntamento per una consulenza gratuita per le Agevolazioni Fiscali

Potrebbe interessarti anche...

edil merici

BONUS 2020

Dubbi sui BONUS per la casa?

Nella nostra guida approfondiamo tutti i bonus di maggior interesse, attuali a sempre aggiornati. E se qualcosa non sarà chiaro potrai ricevere chiarimenti dai nostri esperti.

bagno di design

bagni in calabria

Cura e benessere

CONTATTI

Prenota una consulenza

Guida ai BONUS 2021

Ricevi subito la guida ai BONUS del 2020 per la casa e trova quello che fa al caso tuo.

edil merici